Azienda
Riva Alimentari
Riva Alimentari
Riva Alimentari
2011 Fondazione
La Riva Alimentari Uniti nasce nel 2011, con la voglia di fare qualcosa di innovativo, dopo una pluridecennale esperienza della nostra famiglia nel settore alimentare.
Riva Alimentari
Riva Alimentari
2012 Marchio storico
La nostra prima attività è stata l'acquisizione della "Mariolino" di Molteno che rappresentava un'eccellenza nel mondo delle conserve di verdura, del patè e dei sughi, con una storia che affonda le radici nei primi del '900.
Riva Alimentari
Riva Alimentari
Riva Alimentari
Riva Alimentari
2013 Fresche idee
La voglia di proporre qualcosa di nuovo nel mondo dei prodotti freschi ha portato alla nascita di un prodotto speciale: il "Tramezzino Stellato", confezionato nel famoso sacchettino e poi nel nostro esclusivo astuccio.
Riva Alimentari
Riva Alimentari
2014 Nuovo impianto
Con un importante investimento immobiliare nasce nel 2014 la nostra nuova sede di Nibionno dove le produzioni attive hanno linee dedicate e dove abbiamo lo spazio per poter mettere a frutto tante nuove idee.
Riva Alimentari
Riva Alimentari
Riva Alimentari
Riva Alimentari
2015 certificazione internazionale IFS "Higher Level"
Nel 2015, inoltre, abbiamo ottenuto la certificazione internazionale IFS "Higher Level" che garantisce il rispetto di elevati standard qualitativi nei nostri reparti di produzione.
Riva Alimentari
Riva Alimentari
2023 Stabilimento di Nibionno
Nel 2023 abbiamo completato la ristrutturazione del nostro stabilimento che ha portato l’azienda ad avere una capacità produttiva di 100.000 pezzi al giorno: affiancando al tramezzini, nostro prodotto leader, una gamma di prodotti come panini, focacce, piadine e tanti altri.
Riva Alimentari
Riva Alimentari
Riva Alimentari
Riva Alimentari
Oggi
Oggi vendiamo i nostri prodotti in tutta Italia oltre che in Francia, Austria, Germania, Belgio e Svizzera.
Riva Alimentari
Riva Alimentari
Chi è Luciano Riva?
Luciano Riva è il nostro papà a cui è ispirato il nostro logo aziendale.
Papà Luciano, a cui tanto dobbiamo, ha una straordinaria storia industriale nel campo alimentare
ed è stato il protagonista di questa nuova impresa di cui è oggi responsabile operativo.
Riva Alimentari
Riva Alimentari
X
Politica per la parità di genere

Riva Alimentari Uniti S.r.l. da sempre ritiene che valori quali diversità e pluralità possano essere un punto di forza per l’azienda: sono valori in grado di determinare la realizzazione di un ambiente di lavoro aperto, stimolante, dinamico e virtuoso, capace di ispirare la migliore collaborazione tra le persone che fanno parte dell’organizzazione aziendale.
Formalizzare l’attenzione che l’azienda già rivolge alle politiche inclusive per tutti i generi, senza distinzioni, rappresenta quindi il passo immediatamente successivo da doversi realizzare: l’esigenza ha trovato concreta attuazione nella redazione ed approvazione di una serie di impegni scritti, tutti che convergono ed insieme dipendono dal documento “Politica per la parità di genere“ (qui consultabile nella sua versione integrale).
Il documento sancisce l’impegno della nostra organizzazione nel voler muovere interventi migliorativi per garantire un ambiente ispirato ai principi propri della parità di genere, anche per quanto concerne le aree di intervento sotto identificate:

– La cultura e la strategia aziendale;
– La governance aziendale;
– I processi di gestione e sviluppo delle risorse umane;
– L’opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda;
– L’equità remunerativa per genere;
– La tutela della genitorialità e la conciliazione del rapporto vita-lavoro.

È anche per il tramite della costituzione di un Comitato Guida per le Politiche per la Parità di Genere e con la definizione di un Piano Strategico e di Monitoraggio Aziendale che Riva Alimentari Uniti garantirà la concreta attuazione dei principi e delle regole proprie delle politiche per garantire la parità di genere, in tutte le sue forme, all’interno dell’azienda.
Riva Alimentari Uniti, con le mosse che sta attuando, mira dunque a sostenere concretamente la parità di genere all'interno della propria realtà aziendale, avendo riconosciuto l'importanza che ha la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, dove tutte le risorse impegnate possano incontrare pari opportunità di crescita e sviluppo professionale.
Con l’auspicio ultimo di promuovere una realtà professionale in cui la parità di genere è la norma, piuttosto che l'eccezione, Riva Alimentari Uniti invita pertanto tutti i partner a promuovere a loro volta la parità di genere all'interno della propria organizzazione.
Leggi il documento completo